Home page del sito Il progetto Delfini Metropolitani Foto e video riguardanti i delfini metropolitani Le schede dei cetacei che vivono nel mediterraneo Pubblicazioni riguardati il progetto "Delfini Metropolitani" Cosa dicono di noi Download

DIARIO DI BORDO

ANNO 2010

 

13 settembre 2010.
Promontorio di Portofino(GE)
Giornata a dir poco memorabile!!! Dopo una segnalazione telefonica ricevuta in mattinata che riferiva di un gruppo di Cetacei avvistato verso Arenzano, abbiamo deciso di metterci sulle loro tracce, ma, arrivati poco oltre il canyon del Bisagno, una forte tramontana ci ha fatto tornare sui nostri passi. Rassegnati a non incontrarli, ci stavamo dirigendo verso Camogli per perlustrare il lungo costa in cerca dei tursiopi. All'improvviso, all'altezza circa di Sori, in lontananza si son visti un paio di soffi in direzione di punta Chiappa. Una bella accelerata e abbiamo raggiunto le balenottere (ora eravamo sicuri della specie) dalle parti di San Fruttuoso di Camogli. Gli animali, in tutto 5, hanno nuotato lungo costa sino al faro di Portofino per poi allargarsi verso sud-est. Li abbiamo seguiti da vicino, insieme con altre imbarcazioni da diporto che si sono comportate bene e ad un gruppo di circa 20 tursiopi con piccoli che si è unito alla comitiva!!! In alcuni momenti non si sapeva da che parte andare o dove guardare: secondo me anche i tursiopi erano piuttosto eccitati e incuriositi da quei mastodonti che, probabilmente, non avevano mai visto prima. Alcuni tursiopi adulti hanno nuotato accanto alle balenottere per alcune miglia. Poi hanno fatto ritono verso il resto del branco in cui, come detto, era possibile riconoscere molte coppie madre-piccolo. La foto di oggi ritrae una balenottera ed un tursiope, insolitamente l’uno accanto all’altro. Mi scuso se mi sono dilungato più del solito, ma, come potete immaginare, non capita tutti i giorni di assistere ad un tale spettacolo.

25 agosto 2010.
Chiavari (GE)
Ancora un avvistamento di tursiopi in associazione con i pescherecci nelle acque del Tigullio. Si tratta di un gruppo di circa 10 individui, alcuni dei quali iniziano a nuotare accanto al gommone. In questa foto, la pinna del tursiope (con evidenti segni utili all’identificazione), passa davanti alla nostra prua. Così vicina, da poterla quasi toccare…




11 agosto 2010.
Monterosso (GE)
L’alta pressione ci accompagna e decidiamo di proseguire il monitoraggio nelle acque spezzine. Poche ore dopo aver lasciato il porticciolo di Lerici, di fronte ai paesini delle Cinque Terre incontriamo un bel gruppo di tursiopi (circa 20 animali in tutto) che procede lentamente da ponente verso levante. La massiccia presenza di piccoli nei gruppi incontrati in questi giorni fa ben sperare per il futuro del tursiope nel levante Ligure. La foto di oggi è una bella cartolina da Monterosso, con tursiopi in primo piano.


10 agosto 2010.
Rapallo (GE)
Ancora un bell’avvistamento nel Tigullio! Il gruppo incontrato oggi era davvero numeroso: una ventina di tursiopi con almeno cinque coppie madre-piccolo. Nella foto di oggi, un cucciolo emerge dall’acqua accanto alla madre e regala al fotografo un’occasione per un ottimo scatto.





28 luglio 2010.
Sestri Levante (GE)
Non paghi dell’avvistamento di ieri, decidiamo di insistere nella stessa zona, con la speranza di riavvisare quei delfini che poche ore prima ci avevano decisamente “seminati”. Siamo fortunati e sulla scia di un peschereccio a strascico incontriamo un gruppo di 4 individui. Solo un attento esame delle fotografie potrà fugare ogni dubbio sull’identità degli animali. Intanto godiamoci questa bella foto di un tursiope davanti all’abitato di Sestri Levante.




27 luglio 2010.
Zoagli (GE)
La giornata inizia presto e già dalle prime ore una brezza da nord est non ci facilita il compito di avvistamento increspando la superficie del mare. Decidiamo di rimanere vicini a costa, dal momento che al largo le onde iniziano a formare schiuma. Ed è proprio davanti all’abitato di Zoagli che incontriamo un gruppo di 4 tursiopi adulti. Gli animali non sembrano interessati a noi e dopo poco tempo fanno perdere le proprie tracce. Riusciamo comunque a portare a casa alcuni scatti che, speriamo, si riveleranno utili per identificare gli individui. La foto di oggi ritrae una nostra “vecchia conoscenza”.


21 luglio 2010.
Monterosso (SP)
Continuiamo a perlustrare il tratto di mare davanti alle Cinque Terre ed anche oggi siamo fortunati e ci imbattiamo in un gruppo di tursiopi. Sono in tutto 3 individui che seguiamo per alcune miglia in cui, oltre a nuotare spesso accanto e a prua del gommone, ci regalano dei bei salti, come questo immortalato dall’obiettivo della nostra macchina fotografica. Alla prossima!




16 luglio 2010.
Punta Mesco (SP)
Dopo pochi giorni dall’ultimo avvistamento decidiamo di tornare nella stessa zona. Complici il mare piatto e la totale assenza di vento, riusciamo ad individuare dopo poco tempo dall’uscita dal porticciolo di Lerici, un gruppo di circa 12 tursiopi che si presentano sparpagliati in vari sottogruppi difficili da seguire con una sola imbarcazione. Alcuni animali preferiscono dirigersi verso acque costiere, altri decidono di spostarsi rapidamente da est verso ovest. La foto di oggi ritrae un grosso tursiope che sfreccia a oltre 10 nodi con alle spalle Punta Mesco.



13 luglio 2010.
Vernazza (SP)
Il binomio “tursiopi – 5 Terre” si ripete anche oggi, questa volta davanti a Vernazza. Il gruppo è però in fase di trasferimento e gli animali nuotano in formazione compatta seguendo una rotta che, lentamente, ci allontana sempre più da costa. Ecco una bella immagine del gruppo tra cui spicca un individuo che sembra osservarci incuriosito.





7 luglio 2010.
Manarola (SP)
Afa e gran caldo ci forzano a lavorare dalle prime luci del giorno per evitare le ore più calde e dunque, con una doppia dose di caffè in corpo, iniziamo la nostra ricerca speranzosi ed invogliati da un mare che, se non fosse per il differente concentrato di sali, oggi potrebbe far pensare più ad un lago. Ancora una volta un bell’avvistamento di un gruppo di circa 20 tursiopi. L’analisi delle fotografie ci dirà se si tratta o meno degli stessi della settimana scorsa. A proposito di foto: quella di oggi è da ricordare!



30 giugno 2010.
Corniglia (SP)
L’atteso anticiclone è finalmente arrivato e le condizioni del mare sono quelle ottimali per uscire in mare. Decidiamo di andare nello spezzino e al largo di Coniglia incontriamo un gruppo di circa 20 tursiopi: gli animali sono sparpagliati in diversi sottogruppi ed il lavoro di raccolta dati fotografici è piuttosto complicato. Alcuni animali sembrano incuriositi dalla nostra presenza ed in più di una occasione si avvicinano al gommone e nuotano sotto la prua; altri, invece si mantengono a debita distanza e mettono a dura prova le capacità dei nostri fotografi. Ecco uno dei migliori scatti di oggi. A presto!


28 giugno 2010.
Levanto (SP)
La giornata inizia presto e usciamo in mare alle prime luci dell’alba da Genova con rotta su La Spezia: all’altezza di Levanto, a meno di un miglio da punta Mesco, incontriamo un nutrito gruppo di tursiopi (16-20 animali) che nuota tranquillamente tra le varie imbarcazioni presenti: in questa foto una coppia di delfini passa accanto al nostro gommone.




04 giugno 2010.
Promontorio di Portofino (GE)
Dopo aver perlustrato in lungo e in largo le acque costiere alla ricerca dei nostri amati tursiopi, ci spingiamo verso batimetriche più profonde, per dare un’occhiata a cosa succede oltre i confini della nostra area di studio. Al largo del monte di Portofino veniamo localizzati ed avvicinati da un gruppo di una decina di stenelle che iniziano a nuotare e a saltare intorno al gommone. In questa foto, una coppia madre-cucciolo rientra in acqua dopo un salto su un’onda.




20 aprile 2010.
Rapallo (GE)
Oggi giornata di mare calmo e poco vento. Navighiamo nel golfo del Tigullio e, non lontano dal porto di Rapallo (vedi foto), incrociamo la nostra rotta con un bellissimo gruppo di 16 tursiopi; diversi adulti hanno le pinne dorsali molto “segnate” da tacche e graffi che ci fanno pensare di essere in presenza di alcune nostre vecchie conoscenze… Dopo quasi 10 anni di ricerche del progetto Delfini Metropolitani, sono sempre più rari gli incontri con individui sconosciuti: questo ci fa pensare che il nostro catalogo fotografico ben rappresenti la popolazione di tursiopi del levante ligure.



15 aprile 2010.
Punta Bianca (SP)
L’inverno è finalmente passato (almeno così dice il calendario), ma il bel tempo ed il mare piatto sono ancora un miraggio. Ogni giornata di mare “accettabile” va sfruttata al massimo. Così oggi finalmente riusciamo a spingerci sin sulle rotte dei pescherecci e veniamo ripagati con un avvistamento di una coppia di tursiopi. Gli animali hanno fatto la spola tra i pescherecci, dandoci un’ulteriore conferma del fatto che molto probabilmente traggono un vantaggio dall’azione degli strascichi sul fondo. Ecco la foto di oggi.




2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014

 

Il sito della Fondazione Acquario di Genova RINA Sito dell'Acquario di  Genova I partner e gli sponsor del progetto Delfini Metropolitani Come mettersi in contatto con i responsabili del progetto Delfini Metropolitani