Home page del sito Il progetto Delfini Metropolitani Foto e video riguardanti i delfini metropolitani Le schede dei cetacei che vivono nel mediterraneo Pubblicazioni riguardati il progetto "Delfini Metropolitani" Cosa dicono di noi Download

GLOBICEFALO

(Globicephala melas Traill, 1809)

Ordine: Cetacea
Sottordine: Odontoceti
Famiglia: Delphinidae

Gruppo di Globicefali

Il globicefalo è un Delfinide di grandi dimensioni, capo imponente e globoso, rostro non evidente. La colorazione è tipicamente nera ebano, con un disegno biancastro a forma di ancora sul petto. La pinna dorsale è bassa e larga, con il vertice arrotondato. Il maschio ha dimensioni decisamente maggiori della femmina.

Vive in tutti i mari del mondo, fatta eccezione per le acque polari. Si riconoscono due specie congeneri: Globicephala melas, distribuita nelle acque fredde e temperate escluso il Pacifico settentrionale e Globicephala macroryncus (Gray, 1846), distribuita nelle acque tropicali e subtropicali. In Mediterraneo è presente Globicephala melas.

Si nutre soprattutto di Cefalopodi e secondariamente di pesci.

Specie sociale, forma gruppi di medie e grandi dimensioni (fino a centinaia di individui).

Partorisce un solo piccolo dopo circa 15 mesi di gestazione. L’allattamento è prolungato (fino a 3 anni).

Il globicefalo solitamente non teme le imbarcazioni e spesso le avvicina con fare curioso, soffermandosi a lungo attorno allo scafo. Talvolta mostra curiosità e confidenza anche nei confronti delle persone in acqua, ma la sua mole imponente e l’indole imprevedibile rendono imprudenti tali contatti ravvicinati.

Lunghezza alla nascita: 1,7 m circa
Peso alla nascita: 90 kg circa
Lunghezza massima del maschio: 7,5 m
Peso massimo del maschio: 2 t
Lunghezza massima della femmina: 5,5 m
Peso massimo della femmina: 1 t

Il sito della Fondazione Acquario di Genova RINA Sito dell'Acquario di  Genova I partner e gli sponsor del progetto Delfini Metropolitani Come mettersi in contatto con i responsabili del progetto Delfini Metropolitani