Home page del sito Il progetto Delfini Metropolitani Foto e video riguardanti i delfini metropolitani Le schede dei cetacei che vivono nel mediterraneo Pubblicazioni riguardati il progetto "Delfini Metropolitani" Cosa dicono di noi Download

TURSIOPE

(Tursiops truncatus Montagu, 1821)

Ordine: Cetacea
Sottordine: Odontoceti
Famiglia: Delphinidae

Tursiope

Il tursiope è un Delfinide di corporatura robusta, rostro tozzo ma ben evidente, colorazione grigio perla, sfumata, più scura sul dorso, quasi bianca sul ventre.
La morfologia e la colorazione cambiano in funzione dell’area geografica di distribuzione. Il maschio ha dimensioni leggermente superiori alla femmina.

Vive in tutti i mari del mondo, fatta eccezione per le acque polari e subpolari. Si distinguono una forma semi pelagica di dimensioni maggiori e una costiera più piccola. Alcuni studiosi identificano una specie congenere (Tursiops aduncus) con distribuzione indopacifica.

Si nutre di pesci e secondariamente di Cefalopodi.

Specie fortemente sociale, forma gruppi di piccole e medie dimensioni (6-12 individui).

Partorisce un solo piccolo alla  volta dopo circa 12 mesi di gestazione. L’allattamento è prolungato (fino a 3 anni).

Nei confronti della imbarcazioni ha un comportamento variabile. In alcune aree è schivo e diffidente, mentre in altre si mostra curioso e confidente, soffermandosi a nuotare nell’onda di prua. Capita eccezionalmente che individui solitari stabiliscano spontaneamente rapporti con l’uomo.

È la specie più comune negli acquari e nei delfinari di tutto il mondo. Si riproduce con discreto successo anche in condizioni di cattività.

Lunghezza alla nascita: 1 m circa
Peso alla nascita: 12 kg circa
Lunghezza massima: 4 m
Peso massimo: 350 kg

Il sito della Fondazione Acquario di Genova RINA Sito dell'Acquario di  Genova I partner e gli sponsor del progetto Delfini Metropolitani Come mettersi in contatto con i responsabili del progetto Delfini Metropolitani